Ammetto sinceramente che ogni tanto faccio uso dei feed da alcune fonti , non ho mai sofferto la chiusura di google reader perchè non l’ho mai usato.
Però nel tempo ho sempre desiderato riuscire a centralizzare la lettura dei miei feed, così (consigliato da skzhg ) ho deciso di provare newsbeuter che oltretutto riesce anche a soddisfare le mie recenti passioni per il terminale e ncurses.
newsbeuter :lettore di feed RSS testuale con supporto per podcast
newsbeuter è un innovativo lettore di feed RSS per la console; supporta l’esportazione e l’importazione di dati in formato OPML, il rendering HTML, i podcast (podbeuter), la lettura offline, la ricerca e il salvataggio di articoli sul proprio filesystem e molte altre funzionalità.
La sua interfaccia utente è lineare, facile da usare e sembrerà familiare agli utenti di mutt e slrn.
Partiamo con le prove sul nostro RaspberryPI in dotazione da mesi , sul quale è installata una raspbian minimale e ripulita ,installando semplicemente il pacchett odesiderato.
#aptitude install newsbeuter
a questo punto occorre creare un file di configurazione personalizzato dal nome config all’interno di /home/user/.newsbeuter
# newsbeuter configuration #
# ascendent order by date
# yes, does exactly the opposite of what it says and no, it's not the default
# sort order default :example: article-sort-order author-desc
#The sortfield specifies which article property shall be used for sorting
#(currently available: date, title, flags, author, link, guid)
#The optional direction specifies the sort direction
#("asc" specifies ascending sorting, "desc" specifies descending sorting
#for date, "desc" is default, for all others, "asc" is default)
article-sort-order date-desc
unbind-key D
unbind-key Q
unbind-key s
#unbind-key A
unbind-key C
bind-key d delete-article
bind-key g home
bind-key G end
bind-key J next-feed
bind-key K prev-feed
bind-key j next
bind-key k prev
bind-key ^F pagedown
bind-key ^B pageup
bind-key S save
bind-key SPACE open
#browser "sensible-browser %u > /dev/null 2>&1"
browser "tmux new-window -n w3m \"exec w3m %u\""
download-path /home/puppa/.local/share/newsbeuter/
save-path /home/puppa/ircurl/
color background white default
color listnormal white default
color listfocus white blue bold
color info blue cyan
color article white default
confirm-exit yes
datetime-format "%d %b %g"
#goto-next-feed no
#show-read-feeds no
i link dei feed vanno inseriti in un file chiamato urls sempre all’interno dela stessa directory, inseriti ognuno su una riga diversa :
#my RSS
http://www.mmbarabba.it/feed/
http://distrowatch.com/news/dwd.xml
per gusti e preferenze ricoradte che esiste un man e il file di configurazione e personalizzabile.
Grazie alle godute prove già fatte con mutt , lo stile e l’uso somiglianti , renderanno piacevole questa nuova esperienza.
Ora attraverso il mio raspberry che ormai vivo via SSH potrò beneficiare di un’ ottimo lettore di feed RSS centralizzato.


