Debianizzati.org è morto ?

Ancora non si sa quando sarà la veglia, ma qualcuno ha già avvertito il parroco per l’estrema unzione.

Una front page ferma da anni  qualche piccolo lavoro di revisione nel wiki e un forum che grazie all’effetto volano ha retto per un pò prima di fermarsi ai minimi storici.

Qualcuno si mosse per i nuovi incarichi ai promessi salvatori, minacce di fork per poi finire in apparente abbandono….

Il forum non era aggiornato da tempo, il wiki pure, tutto basato su una vecchia Lenny che andava rifatta, ma questo non è il vero problema,  la scomparsa di una comunità pare il nocciolo della qustione.

Una ciurma di persone senza un fine comune ? chi animato dal prorpio desiderio di fama, chi con poca passione o poco tempo condito da una serie di condizioni che hanno fatto legare poco la dirigenza ?

Ricordo un avvenimento di quando il vento era in poppa, una sera di Dicembre del 2009 un amico mi manda un calendario in pdf con le foto dell’asilo, bello!  chiedo informazioni degli strumenti utilizzati e parto con le prove.

I primi calendari con le foto di famiglia poi una carrellata di wallpaper a tema debian, arricchiti da frasi famose pescate dalla rete, hummmm, il risultato mi piace e lo invio a Xtow che risponde al volo, ‘ molto interessante, come l’hai fatto ?‘ , svelo il trucco ma non rispettando i rigorosi controlli del software libero vengo bocciato,  Xtow allora ha una soluzione ‘ mandami le immagini e i testi, ci penso io con scribus !‘.

Quella sera era nato il calendario debianizzati 2010.

La soddisfazione più grossa ? una sera a report (RAI3) intervistavano un LUG di Roma e dietro alla scrivania sulla parete vuota c’era solo una cosa, il calendario debianizzati 2010.

Non ci è voluto molto, e l’anno dopo abbiamo provato a ripetere, una carrellata di immagini e il tema dei testi doveva essere titolo o testo di una canzone, la cosa oltre a occupare poco tempo era stata anche divertente, in futuro non c’è stato uno che abbia avuto la fantasia e il tempo da perdere per una sera…..

Passiamo alla pagella della front page, ovvero come si presenta una comunità :

Identi.ca

was closed in December 2012

E-zine

nata nel 2008 e terminata nel 2012 (con Samiel siamo riusciti a pubblicare l’ultimo numero, super grazie per Samiel)

IRC

non ricordo se era il 2012 o il 2013, comunque morto pure lui.

Guide (Wiki)

Una volta il fiore all’occhiello, lentamente le nuove guide sono scomparse per essere seguite da piccole revisioni, ora pare essere in stallo, boh

Planet

Qui a parte me il resto sono link a pagine vuote o del 2013…

Forum

Beh passare da oltre 50 post  al giorno alla media di 2 non è facile, ma qui avevamo di fronte dei campioni (WoW)

Per finire passiamo ai premi della Giuria

  • Premio Missile  (la responsabilità come priorità)

Questo premio è per l’ utente mirko.pagliai, scomparso subito dopo essere stato eletto admin.

  • Premio SEGA  (attrezzo a lama dentata utilizzato per il taglio)

Questo va all’ utente marcomg per il ricco contributo che ha dato alla comunità.

 

🙁

Ammetto che un po mi dispiace peché ci avevo dedicato tempo e passione e vederla finire così non è bello, ma ogni tanto occorre dare cambio al cocchiere e nel cambio generazionale la terza guida non ha dimostrato di essere all’ altezza della situazione.

“Madame e monsieur… rien ne va plus, les jeux sont faits!”

3 risposte a “Debianizzati.org è morto ?”

  1. Bah, ieri ho cercato una soluzione per un problema, e l’ho trovata sul forum di Debianizzati (problema recente, risposta tempestivissima del buon Aki).

    Certo, siamo in una nuova epoca rispetto a solo pochi anni fa, ma il valore di Debianizzati non è (ad oggi) affatto trascurabile. Come sempre è tutto basato sul volontariato: impariamo ad apprezzare il poco o tanto che c’è.

    Se il dominio dovesse chiudere realmente, sarebbe una perdita enorme. Poi, oh, se si tornasse allo splendore di un tempo, tanto meglio.

  2. Ave Stemby
    come utente da tempo dovrai convenire che seppur in mano ad un gruppo di fedeli, la comunità non esiste più.
    Oggi il forum mostra errori di db che lo rendono inaccessibile, e non è la prima volta….
    la baracca si regge in piedi ma per quanto tempo ancora ?
    Speravo che la mia punzecchiata potesse risvegliare lo spitiro di condivisione e la voglia di fare ma…… tu sei l’unico che ha risposto alla provocazione e dopo circa 10 giorni.
    Il tuo problema risolto vuol dire che tutto è OK per te ?
    L’arrivo dei minkia-boys alla direzione non vi ha giovato, debianizzati.org è il corpo in coma farmacolagico tenuto in vita, lo spirito della comunità è andato da tempo
    restate pure a vegliare la salma, io (in quanto ATEO dichiarato) mi faccio una birra ai bei ricordi.

  3. Quando ho un problema mi spulcio le guide e i forum dei debianizzati per risolvere.E’ un vero peccato che una risorsa così non abbia più energia.
    Comunque grazie a dio sono ateo anch’io.
    A presto

Rispondi

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.