LineageOS+Boeffla in Samsung S3 GT-I9300

Tutto è comianciato l’altro giorno, anche se già da qualche mese i riavvi erano frequenti, all’improvviso un blocco che si trasforma in un bootloop infinito.

Il mio S3 resiste dal 2013 prima con android 4.3 poi successivamente promosso a android 6.0.1 di Cyanogenmod 13.

Momenti di panico anche perché il cellulofono al giorno di oggi serve, comincio i primi test con TWPR prima rasando la cache poi ripristinando un backup cercando di preservare i dati, ma tutto senza successo.

Sapevo che lo sviluppo di Cyanogen si era interrotto a dicembre del 2016 lasciando il vuoto perché quelle carogne hanno rimosso tutto dalla rete così non mi era possibile trovare una ROM facilmente, seguivo da tempo gli sviluppi di LineageOS ma il fatto che non ci fosse una stable ma solo nightly mi aveva tenuto fermo.

Dovevo reinstallare tutto e configurare nuovamente da capo così tra il vecchio e il nuovo ho scelto il nuovo, Nougat arrivo !

Prima di cominciare occorre preparare il nostro S3 pulito per una nuova installazione così con la combinazione di tasti volume sù+home+avvio accediamo a TWPR che era installato in precedenza (vedi articolo precedente) e puliamo bene usando “WIPE”, poi “ADVANCED WIPE”, da qui ora selezioniamo “DALVIK CACHE” , “SYSTEM” , “DATA” e “CACHE” infine fare lo “SWIPE TO WIPE”.

Andiamo a prelevare l’ultima versione attualmente disponibile lineage-14.1-20171101-nightly-i9300-signed.zip.

Aggiungiamo le GAPPS prelevando la versione per ARM/7.1/nano per un’installazione ridotta e poco invasiva di bigG.

Per i permessi come root scarichiamo SuperSU in versione zip.

Dopo aver trasferito i dati sulla scheda SD ci prepariamo ad installare il tutto e come fatto in precedenza avviamo TWPR e andiamo nella sezione “INSTALL” e da qui cominciamo a installare per primo LineageOS, poi le Gapps e infine SuperSU, a questo punto siamo pronti per riavviare e (incorciando le dita) a goderci questa nuova rinascita dell’S3.

All’inizio occorre aspettare alcuni minuti per terminare l’installazione poi il boot sarà così:

Dopo aver effettuato le prime configurazioni come l’account di google per accedere a gplay e cominciare a installare il resto delle app che mi mancano (ops grossa sorpresa le app che avevo cmperato erano disponibili senza doverle pagare un’altra volta WOW!) poi prelevo F-droid.apk e installo le altre app che su gplay non ci sono.

Le indispensabili:

  • connectbot per connettersi con ssh
  • proxydroid per sfruttare al meglio la nostra connessione ssh
  • K9-mail per la posta
  • Dav-droid per sincronizzare rubrica,calendario e attività
  • adaway per bloccare un po di annunci
  • e altro ancora

La cosa bella di dav-droid, dopo alcuni anni di uso nella versione free su fdroid ho deciso di acquistare la versione a pagamento (3.99€)perchè merita di essere supportato, è che mi ha permesso in pochi minuti di ripristinare la rubrica il calendario e le attività che risiedono sul server con nextcloud e di ritornare ad averle sincronizzate con il resto delle mie macchine.

Stava andando tutto bene, in poche ore ero già a buon punto della configurazione ma mancava ancora qualcosa che prima avevo e ora no, un nuovo kernel moddato per il nostro S3, ero lanciato e anche se potevo compromettere alcune ore di lavoro ho deciso di lasciarmi andare e terminare questo hack installando un kernel Boeffla.

Scarichiamo il kernel sulla SD e riavviamo il cellulofono con TWPR, nella sezione install andiamo ora ad installare il nuovo kernel.

Successivamente al riavvio installiamo Boeffla Config V2 App scaricando l’apk, questo ci consentira di fare tutte le nostre modifiche sulle varie funzioni ora disponibili.

Dopo un paio di giorni di utilizzo mi posso ritenere soddisfatto, l’S3 si comporta bene ed è veloce senza aver dato alcun blocco o riavvio, ma la strada da percorrere è ancora lunga.

Per finire vorrei fare alcune considerazioni finali riguardo questo smartphone, infatti ritengo l’S3 gt-I9300 (international) un gran telefono che ha resistito al tempo perché era fatto bene, altamente modificabile e sopratutto finito in mano a molti sviluppatori che con gioia l’hanno tenuto e mantenuto vivo, molti altri smartphone non sono stati così fortunati e riusciti bene.

Nota dolente è che probabilmente come annunciato da LordBoeffla questo cellulofono non avrà motli sviluppi in futuro.

Game over after a long ride for the Galaxy S3, which I was supporting almost 5 years now. Also the Qualcomm msm8974 based phones S5, OnePlus One and OnePlus X are obsolete by then.

It was great to provide kernels to these devices in the past years for many great users (and some idiots, as always).

PS. grazie agli aggiornamenti continui sono tornato ad avere un livello di sicurezza maggiore avendo installato la patch di sicurezza di andorid del 05/10/2017 vedi andoridsecurity bulletins.

2 risposte a “LineageOS+Boeffla in Samsung S3 GT-I9300”

  1. Ciao, Ma solo a me va lentissima? e’ piena di lag, inutilizzabile, oltre ai problemi della fotocamera, avevo installato anche boeffla kernel ed overcloccato, ma miglioramenti pochi.. .. Ho dovuto reinstallare l’originale per poter avere un telefono usabile, Ora sono alla ricerca di una rom piu’ recente ma con meno problemi..

  2. A me andava benissimo !
    I problemi alla fotocamenra li avevo con cyanogenmod non con lineageos.
    Il boeffla kernel lo usavo per ottimizzare le prestazioni della batteria , mai per aumentare le prestazioni overcloccando.
    Con lineage sei su android 7.1, tornando al’originale sei alla versione 4.3.
    Diciamo che sono 6 mesi che ho cambiato telefono perché l’S3 ha avuto problemi hardware e sono passato a un honor 7X che a prestazioni va meglio riferito all’S3, non capisco quando parli di lentezza perché sei su un oggetto che ha qualche anno e anche cambiando ROM non può certo volare, quindi quando parli di velocità è tutto relativo a cosa la paragoni.
    Per il tempo che ho usato lineageos posso dire che andava benissimo e come un razzo rispetto la ROM originale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.