Conky in Windows XP – Rainmeter

Sulla mia Debian ho da tempo personalizzato il desktop con Superkaramba per KDE e conky per Openbox , cercavo ora qualcosa per sistemare il mio vecchio M$ XP e ho trovato in rainmeter qualcosa che può essere utile alla soluzione del mio problema.

Il risultato a mio parere è soddisfacente anche se all’inizio avevo in mente qualcosa di diverso.

Per poter cominciare per prima cosa occorre installare rainmeter che è supportato da Windows XP, Vista, 7, and 8 , sucessivamente si inseriscono i widget desiderati che otlre a quelli di default presenti nel programma si scaricano da : http://customize.org/rainmeter .

Le skin di solito si trovano in formato compresso ma è possibile trovarne in diversi formati.

Per poterle utilizzare occorre scompattare i file (se necessario) e copiare il tutto nella nostra directory /rainmeter solitamente presente della cartella documenti del nostro utente.

Fatto questo apriamo rainmeter se non è già stato aperto e aggiorniamo tutto , dovrebbero comparire nella lista alla sinistra della finestra.

Eventuali modifiche alle skin si possoo apportare con un buon editor di testo e per questo consiglio : Notepad++

Si possono avere diverse configurazioni , queste riportano un elenco di widget caricati con le rispettive posizioni , per la gestione si usi il tab temi.

 

In questo modo sarà possibile switchare tra diverse configurazioni preparate con un solo click !

Di seguito un’esempio :

Una volta capito il meccanismo che regola skin e temi non resta che divertirsi.

Quest’ altra configurazione la uso sporadicamente per visualizzare le previsioni del tempo in modo rapido

Oppure questa ricalca un pò lo stile di conky

 

Nella pagina che segue vediamo alcuni aspetti della personalizzazione di rainmeter, che già al suo interno di default contiene alcuni widget.

Tra quelli presenti ho usato quello sull’ uso delle risorse ( CPU e memoria) e quello dello spazio nei dischi/partizioni presenti sulla mia macchina.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.