Qimo 4 Kids – edu distro

Ho da poco scoperto questa disto : Qimo 4 kids
ringrazio l’amico xtow per avermela segnalata
dato che non ne avevo trovato traccia neppure in distro watch


Dato che è Ubuntu derivata , vi da la possibilità di provarla in live CD
oppure di installarla normalmente.
Il profilo è rivolto all’uso educational dai 3 anni in sù
e io ne ho subito approfittato per farla provare a mio figlio
che la testata con entusiasmo .

Traduco direttamente dal sito di Qimo

Qimo è un sistema operativo per desktop progettato per i bambini. Basato sull’open source Ubuntu Linux desktop, Qimo viene pre-installato con giochi educativi per i bambini dai 3 anni in su.

Qimo l’interfaccia è stata progettata per essere intuitiva e facile da usare, fornisce grandi icone per tutti i giochi installati, in modo che anche gli utenti più giovani non hanno problemi di selezione delle attività che vogliono.

Q: Quali sono i requisiti hardware per Qimo?
A: Qimo ha bisogno di un minimo di 256MB di memoria per l’avvio da CD, o 192MB per installare. Almeno 6 GB di spazio sul disco rigido è raccomandato, e una CPU 400MHz o più veloce.

Q: Cosa rende differente Qimo da Edubuntu?
A: Qimo è stato progettato per essere installata nel computer di casa per i bambini, piuttosto che una in una rete di computer in classe. L’interfaccia per Qimo è stato progettato per essere facile da utilizzare per un bambino di 3 anni , senza dover navigare nei menu o gestire più finestre aperte. Inoltre, anche Qimo può essere eseguita da un LiveCD, e non richiede l’installazione di Ubuntu come Edubuntu fa.

D: Perché non utilizzare Sugar dal progetto OLPC?
R: Sugar è una buona interfaccia per il computer OLPC per cui è stato fatto, ma molte delle decisioni e la progettazione di interfacce non funzionano bene come su PC standard. Qimo utilizza una interfaccia personalizzata XFCE in grado di fornire un veloce, leggero e, soprattutto, facile da navigare desktop , che funziona bene con PC standard , monitor e tastiere.

Rispondi