Gallery 3.0 : photo gallery web

Sono sempre stato interessato alle applicazioni web , e tra le tante che ho provato ve ne è una che da poco si è aggiornata e reputo molto interessante .

Sto parlando di Menalto Gallery 3.0 Stable , che dopo diverse RC è arrivata al rilascio .

La nuova filosofia , l’ha voluta piccola ( solo 5,5MB ) ,  intuitiva (pochi comandi semplici ) , veloce e personalizzabile .

Per le tecnologie utilizzate c’è :

Kohana – We evaluated many PHP frameworks before choosing Kohana. It’s speed, flexibility and power made it just what we needed. Thanks to the Kohana folks for providing this first class application framework!

PHP 5 – We’re taking advantage of many of the new features and capabilities available in the latest versions of PHP. This allows us to write much less code and have a faster product.

jQuery – the write less, do more Javascript library. Gallery 3’s rich user interface is heavily driven by Javascript and is made possible by the simple and powerful jQuery framework.

Ma ora veniamo al test eseguito .

Il termine di paragone era la versione precedente (2.3.1)  che ormai uso da diverso tempo e ha già fatto alcuni upgrade .

Ho trovato grossi problemi nell’eseguire il passaggio dalla 2.3.1 alla 3 , allora ho rinunciato e ho optato l’installazione nuova che per ora affianca l’altra .

L’installazione è veramente facile e si presenta con una sola schermata dove inserire i dati del db con le password , occupa pochissimo tempo e ci guida alla finestra successiva dove siamo invitati e  modificare la password di admin .

A prima vista i comandi principali ci sono tutti e l’impressione è quella di trovarsi di fronte a una sorte di wordpress modificato , troviamo i tag che prima si chiamavano keyword e una comodissima funzione per inserire direttamente delle directory già presenti sul server , comodo se si spostano le immagini con FTP in uno spazio specifico e poi si fanno elaborare con un click senza doverle importare una a una .

La stabilità c’è tutta e dopo alcune prove di confronto ho notato che è molto più veloce anche a caricare .

L’ottima gestione delle immagini full screen permette di limitare il volume dell’archivio , infatti prima occorreva selezionare le dimensioni che si voleva , mentre ora a parte il 640 di default (modificabile) il resto va in full screen con un framework.

Ho trovato però pochi moduli nel pannello di settaggio e ho scoperto che molti sono sviluppati dalla comunità e reperibili tramite un git [Link].

Per il modulo shadowbox ho faticato un pò a trovarlo , dato che i link del wiki portano alla pagina del progetto , mentre a me serviva il modulo .

Lo potete scaricare da qui il 

Per i temi devo dire che non c’è molta scelta , dalla pagina del wiki si vede che molti progetti sono abbandonati .

L’unico che ho provato è greydragon che necessita del modulo shadowbox per funzionare e a parte qualche bug non è male .

Se non trovate qualcosa , estendete la ricerca a questo link : http://www.gallerymodules.com/

Se cercate una foto gallery per il web , non potete non provare questa .

4 risposte a “Gallery 3.0 : photo gallery web”

  1. Il più grande limite che avevo riscontrato nell’installazione di Gallery 3 è che per funzionare richiede PHP 5.3 …il quale non è disponibile sui server Debian Lenny (o precedenti).

    Spero che nel frattempo gli sviluppatori abbiamo abbassato questo requisiti minimo, perché, altrimenti, escluderebbero dall’installazione tantissimi server.
    Insomma, potrò utilizzarlo solo nella prossima generazione di server (Squeeze).

    Non vedo l’ora di provarlo, soprattutto perché non sono molto soddisfatto del motore di ricerca presente su Gallery 2

  2. Direi che il limite è stato aggirato , attualmente sto testando Gallery 3.0 sul mio server con Lenny e gira benissimo .

    # Apache: Apache/2.2.9 (Debian) PHP/5.2.6-1+lenny9 with Suhosin-Patch mod_python/3.3.1 Python/2.5.2 mod_ssl/2.2.9 OpenSSL/0.9.8g
    # PHP: 5.2.6-1+lenny9
    # MySQL: 5.0.51a-24+lenny4-log

    Penso che sia ora di provarlo ……………..

  3. ciao sapete se esiste un po per togliere tutto il menù di destra? scusate sono ancora inesperto di php 🙁

  4. Ma tu l’hai provata ?
    Mi sorge il dubbio che tu non abbia cercato in Appearance>Manage sidebar
    da lì gestisci i singoli blocchi come si fa in wordpress.

    PS. l’opzione la trovi nel menù superiore solo se loggato e con permessi di Admin, altrimenti….. “have a nice day !

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.