Play Guitar with Debian

Era diverso tempo che il mio vecchio amico Doctor Dream non passava a trovarmi.

Tra una chiacchera e l’altra sui ricordi , l’occhio è caduto sulla vecchia chitarra elettrica .

Visto che il PC monta una vecchia SoundBlaster Platinium con ingresso sul frontalino è nata subito una sfida con Debian .

Prima di raccontarvi come abbiamo fatto , vi lascio una bozza fatta al volo tra prove .

Oltre al PC con Debian , abbiamo usato la vecchia Gibson ES335 (made in U.S.A.) , e una pedaliera del ciuppa per collegarci amplificati .

Dopo i primi tentativi con kmix di trovare la giusta fonte audio siamo riusciti a sentire l’output dalle casse (4+1 ) , eravamo entrati !!!

Per registrare si è usato audacity che installato con un veloce aptitude ha da subito rilevato la nostra presenza sonora , nessuna configurazione particolare , si parte , creaimo il file in .mp3 !!

Dopo alcune foto con il cellulare (N73) scarichiamo le immagini su PC con USB e le prepariamo riducendole con un click .

Decidiamo di fare un montaggio video per l’occasione usando imagination .

Peccato che non ha voluto prendersi l’audio , ma con un attimo di pazienza , abbiamo superato il processo che ha occupato più tempo , abbiamo la slideshow .

Per montare il video con l’audio usiamo il pratico avidemux che in pochi secondi ci rende il nostro .avi pronto per l’uso .

Perdendoci un pò più tempo sarebbe possibile provare alcune registrazioni multitraccia e magari con qualche software specifico farsi una base , ma sarebbe come mettersi a fare il musicista .

La slideshow fatta in fretta ………..

Però è bello sapere che indipendentemente dal tempo e dalle capacità che si hanno , con Debian si può fare

Magari meglio se è possibile 🙂

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.